Sol Invictus

Sotto il Sole

Siringhe emostatiche, proiettili guidati da 12,7 mm, corazze di schiuma metallica composita

Schiuma d'alluminio con lamina d'alluminio

Può capitare di trovarsi coinvolti in una partita di calcetto che ha preso una brutta piega oppure di sparare d’impulso a qualcuno che ha tagliato la strada o ha ruttato rumorosamente al ristorante: dopo una mezz’oretta ci si pente e si cerca di aiutare il ferito. Inoltre ci sono in circolazione un gran numero di assassini che si divertono con sventagliate di mitra e bombaroli dediti a esplosioni socialmente inutili.
Ecco che è bene avere a portata di mano un nuovo tipo di siringa (1) che molti lettori avranno già visto, il cui uso sospetto che sia descritto anche sui manuali di pronto soccorso delle scuole americane. Ha un diametro di 30mm, aspetto fallico, e serve a iniettare nella ferita delle pasticche di spugna compressa che in 20 secondi creano un tappo emostatico e permettono di guadagnare il tempo necessario per portare il paziente in un luogo più idoneo per le cure. La siringa contiene 92 spugnette di circa 10mm di diametro che assorbono circa 3 millilitri di sangue ognuna aumentando di volume 10 volte e possono essere efficaci fino a 4 ore. L’articolo di fine 2015 afferma che ne vengono o verranno dotate le ambulanze americane.

– In attesa di silenziosi fucili laser che cauterizzano e non fanno diventare sordi, l’utilissimo strumento tappabuchi descritto sopra diventa sicuramente un sine qua non in ambito militare a causa dello sviluppo, grazie al programma Exacto, di proiettili guidati di calibro 12,7 mm, 10 cm di lunghezza (2). Sono descritti  come dei minimissili a guida ottica e avrebbero degli impennaggi (2) anche se Wikipedia aggiunge che le tecnologie usate non sono state rese note (3: immagine del proiettile al minuto 0:00:30 del video). Da un lato possono rendere tutti i vedenti dei tiratori scelti, dall’altro fanno dei buchi spaventosi visto il calibro. Forse questo spiega il siringone tappabuchi da 30mm di cui forse ne occorreranno anche due con proiettili del genere, sempre che rimanga qualcosa da tappare. Gli americani tendono a fare le cose in grande.

– Per proteggersi da tali proiettili, in attesa di aver anche sistemi di difesa attiva derivati dalla futura miniaturizzazione di quelli per mezzi blindati, ci si potrà probabilmente affidare presto a corazze di schiuma metallica composita, CMF, cioè costituita da due o più metalli. L’immagine in alto è una schiuma metallica molto regolare. In pratica sono strutture spugnose che pur potendo avere anche solo un decimo del peso di una piastra omogenea fatta degli stessi metalli, offrono alcune prestazioni elevatissime (4). Le CMF provate in laboratorio come quelle d’alluminio-acciaio mostrano una strength, resistenza meccanica, 5-6 volte maggiore in rapporto alla densità e possono assorbire 7 volte l’energia di precedenti schiume (suppongo ci si riferisca a quelle non composite).
Hanno ottime prestazioni in presenza di forte di calore come incendi rispetto a piastre piene ed eccellono se utilizzate nelle corazze. Sono state condotte prove con il proiettile perforante 7,62×63 M2 che viene ridotto in polvere da una piastra composita di meno di un pollice di spessore costruita con strati di ceramica, CMF e kevlar (4, video e immagini). La piastra ha superato quella fatta di metallo pieno pur pesando molto meno.
Le schiume CMF fabbricate includendo elementi ad elevato numero atomico come il tungsteno si sono mostrate capaci di assorbire molto bene alcuni tipi di radiazioni sempre a parità di peso (5).

In conclusione, le CMF non solo promettono molto per le armature militari, ma anche per strutture di vario genere soprattutto quando il peso è importante come nel caso di veicoli e basi spaziali che sono esposti a detriti con velocità elevata.

  1. This sponge-filled syringe can plug a gunshot wound in 20 seconds – Genius – BEC CREW – 10 DEC 2015 – sciencealert.com/this-sponge-filled-syringe-can-plug-a-gunshot-wound-in-20-seconds
  2. Watch DARPA’s Scary Self-Guided Bullets Swerve to Hit Moving Objects – Jamie Condliffe – 4/28/15 – gizmodo.com
  3. DARPA EXACTO GUIDED bullet : TOP 5 FACTS – Defense Updates – Youtube – Link
  4. Metal Foam Armor Disintegrates Bullets – Apr 8, 2016 01:50 PM ET – by Glenn McDonald – news.discovery.com
  5. Study Finds Metal Foams Capable of Shielding X-rays, Gamma Rays, Neutron Radiation – July 17, 2015 – Afsaneh Rabiei – Matt Shipman – Link

Image: Aluminium foam with aluminium sheet.
By Blanchet matthieu (Own work) [CC BY-SA 3.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/3.0)%5D, via Wikimedia Commons

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il aprile 12, 2016 da con tag , , , , , , , .

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: