Sol Invictus

Sotto il Sole

Popolarità dei colori dei capelli

In una ricerca condotta coinvolgendo alcune centinaia di uomini anonimi di Vannes, una cittadina francese di 70.000 abitanti sulla costa atlantica della Bretagna, 12 donne di età media di 20 anni, giudicate di aspetto estetico medio da un pannello di 46 maschi, indossarono nell’arco di 16 serate 4 tipi di parrucche ognuna, uguali in tutto tranne che per il colore che poteva essere nero, castano, biondo o rosso. Fu detto a tutte di non truccarsi e sedersi nel locale per un’ora guardando verso la pista da ballo, ma evitando lo sguardo degli avventori maschi e una volta invitate a ballare di rispondere che erano in attesa del fidanzato allo scopo di troncare rapidamente ogni ulteriore tentativo. Furono contati gli inviti a ballare che in Francia indicano un forte interesse da parte dell’uomo secondo un’indagine. In tutto 127 uomini invitarono le bionde, 84 le castane 82 le nere e solo 29 le rosse. Questi risultati sono in linea con quanto riscontrato in altre occasioni sulle preferenze degli maschi.
Siccome si dice che le donne badino meno all’estetica nella seconda fase dello studio si chiese a 4 uomini con parrucche di colori diversi di invitare al ballare le donne durante i lenti. Il 27,5% delle donne dissero sì al biondo, il 30% al castano, il 35% al moro e il 13,8% ai rossi. Pure in questo secondo esperimento i rossi risultarono ultimi anche se le preferenze più uniformi sembrano confermare in parte la minore importanza che le donne attribuirebbero ad alcune differenze fisiche (1 e 2).
In un’altra prova condotta in Inghilterra da un paio di ricercatori una donna è stata approcciata dagli uomini 60 volte quando era tinta bionda, 42 da bruna e 18 da rossa. Curiosamente nella seconda parte dell’esperimento gli uomini intervistati hanno giudicato la versione bruna la più attraente, più intelligente, ma anche più arrogante, e la rossa più temperamentale (3). Per quanto riguarda promiscuità ed introversione le fonti che riportano lo studio si contraddicono forse perché la differenza se c’è, è lieve. Non ho trovato il paper in versione completa gratuita e quindi non posso chiarire. Perché le bionde sono approcciate di più se le brune sono più attraenti? La risposta data che gode di una certa popolarità è che le bionde sembrano quelle più “bisognose” di attenzioni. Tendono a dare un’aria di maggiore dolcezza e minore aggressività e quindi probabilmente i maschi temono meno di essere respinti. Mi trovo d’accordo con qualche commentatore nell’osservare che tale colore nelle società occidentali è associato al periodo infantile visto che è molto diffuso fra i bambini di origine europea.
Da notare che la reazione degli uomini ai capelli rossi descritta precedentemente contrasta con quello che si sa dell’influenza del colore sull’attrazione. Infatti tramite una serie di esperimenti alcuni ricercatori hanno dimostrato che gli uomini sono più amorosi verso le donne che indossano qualcosa di rosso e trovano più attraenti le donne nelle foto incorniciate con quel colore. Si tratta di una reazione che condividono con i primati non umani maschi dimostrando un comportamento da veri animali (4). Ne deduco che quando gli uomini abbordano le donne in presenza di rosso farebbero bene ad applicare un “fattore di correzione” estetico così non rimarranno delusi più avanti. Aggiungo che secondo un sondaggio fatto tempo fa da un professore tedesco le rosse avrebbero una migliore vita sessuale, ma non so quanto siano affidabili questi risultati e comunque non necessariamente è collegata all’attrazione visiva di cui stiamo parlando (5).
Infine c’è uno studio in cui sono stati esaminati 500 CEO del London Financial Times Stock Exchange, FTSE, e si è visto che solo il 5% erano biondi contro il 25% della popolazione britannica, mentre i rossi erano ben rappresentati con il 4%. Le autrici si sono domandate se i biondi fossero discriminati e se non fosse il caso di varare una legge per proteggerli. Per inciso solo due CEO erano donne e avevano capelli castani (6, p.9).

––

  1. Hair Colour and Attraction – Is the Latest Psychological Research Bad News for Redheads? – Dr Raj Persaud & Adrian Furnham – 26/09/2012 – huffingtonpost.co.uk
  2. Hair Colour and Courtship: Blond Women Received More Courtship Solicitations and Redhead Men Received More Refusals – link
  3. Do Gentlemen Prefer Blondes? by Gad Saad 28/02/ 2012 –  psychologytoday.com
  4. Psychological Study Reveals That Red Enhances Men’s Attraction to Women – 28/10/2008 – rochester.edu
  5. Redheads ‘have more sex than blondes or brunettes’ –   dailymail.co.uk   – 15/08/2006
  6. Hair color stereotyping and CEO Selection in the United Kingdom – Margaret Takeda, Marilyn Helms and Natalia Romanova – Journal of Human Behavior in the Social Environment, Vol. 13(3) 2006 – DOI:10.1300/J137v13n03_06 – learningace.com –  link

 

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il luglio 10, 2014 da con tag , , , .

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: