Sol Invictus

Sotto il Sole

Affinità genetica mitocondriale degli ucraini e considerazioni sulla Cirenaica

Propongo due mappe genetiche dell’Eurasia occidentale tratte da Genetic affinities of Ukranians… (1) che mostrano la distanza genetica delle popolazioni delle diverse aree geografiche dagli ucraini in base agli aplogruppi mitocondriali, trasmessi per via materna : più o meno si vede delineata la popolazione europea.

La figura 1 del PDF presenta 2 mappe con diverse risoluzioni: una è ottenuta considerando 8160 aplotipi mtDNA: si vede il Nordafrica diviso in due parti con quella occidentale che è più simile all’Europa. Notare il chiarore sulla Libia la cui popolazione pu avendo ben poco in comune con quella europea mostra una vicinanza mitocondriale probabilmente risalente a tempi preistorici remoti. Ciò risulta anche dalla seguente ricerca (2 e 3) del 2009 fatta sui Tuareg libici.

La seconda mappa di figura 1 ottenuta utilizzando 30 aplogruppi mtDNA. Ignorando altre considerazioni, mi soffermo su un dettaglio di questa mappa che mi ha colpito e cioè la zona costiera della Cirenaica. Infatti è l’unica zona del nord Africa che ha un colore più chiaro e ciò può indicare una componente genetica europea seppure modesta. Non avendo altre informazioni, ho cercato in internet e in questa ricerca (4) analizzando alcuni alleli si conferma che la popolazione di quell’area della Libia risulta essere una fusione di popolazioni diverse vicine e lontane anche se la componente arabo/berbera rimane importante come delineato anche da un’analisi degli aplogruppi Y limitata a Bengasi (5) che rileva pure una marginale vicinanza ai greci. Non ho trovato una stima della componente genetica di origine greca/europea probabilmente presente e minoritaria e quindi non posso trarre delle buone conclusioni.

Storicamente la colonizzazione greca di quella zona iniziò a partire dal 631 a.C. quando vi si trasferì una colonia proveniente dall’isola di Thera la cui popolazione stava patendo una carestia. Il flusso continuò nel tempo e la Cirenaica divenne importante con 5 città principali nella parte occidentale conosciute come pentapoli, fra cui Cirene che fu un centro di notevole rilevanza artistica ed intellettuale; forse il cireneo che portò la croce di Gesù era di origine greca. Deduco dalle informazioni che la colonizzazione fu di una certa intensità e lasciò il segno nella genetica della popolazione locale nonostante le successive invasioni berbere e arabe avvenute in seguito all’indebolirsi del potere romano. La Cirenaica fu lasciata in dote ai romani nel 96 a.C dal re di Cirene Tolomeo Apione rimasto senza eredi (6). Successivamente fu (ri)berberizzata e poi arabizzata. I resti archeologici sono importanti e probabilmente c’è ancora parecchio da scoprire. Purtroppo le notizie che giungono non sono positive. Per guadagnare nuovo terreno edificabile nel 2013 i locali devastarono una necropoli buttando molto di ciò che trovarono in un fiume vicino (7).
C’è un libro sulle chiese cristiane in Cirenaica: link

  1. Genetic affinities of Ukrainians from the maternal perspective – Andrey Pshenichnov et al. – Record online: 30 SEP 2013 – DOI:10.1002/ajpa.22371 – PDF con immagini si trova con ricerca.
  2. First Genetic Insight into Libyan Tuaregs: A Maternal Perspective – Claudio Ottoni et al. – Record online: 20 MAY 2009 – DOI:10.1111/j.1469-1809.2009.00526.xPDF
  3. mtDNA of Libyan Tuaregs – May 20, 2009 – Dienekes’ Anthorpolgy Blog – Link
  4. HLA-A, -B and -DRB1 allele frequencies in Cyrenaica population (Libya) and genetic relationships with other populations – Andrea Galgani et al. – doi:10.1016/j.humimm.2012.10.001
  5. Population genetic data for 17 Y STR markers from Benghazi (East Libya) – Samir Elmrghni et al. – March 2012 – DOI: http://dx.doi.org/10.1016/j.fsigen.2011.05.001
  6. Cyrenaica – UNRV History Roman Empire – unrv.com
  7. Blogger Reports Destruction of Cyrene Necropolis – Friday, August 23, 2013 – archeology.org

 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il ottobre 8, 2013 da con tag , , , , , , , .

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: