Sol Invictus

Sotto il Sole

Gustave Whitehead, pioniere del volo

Gustave Whitehead portrait

Ogni tanto se ne scopre una. Sarebbe Gustave Albin Whitehead (1 Gennaio 1874 – 10 October 1927) e non i fratelli Wright il primo che costruì e fece volare nel Connecticut il 14 Agosto 1901 un mezzo aereo pilotato, più pesante dell’aria, con propulsione autonoma. Addirittura “Jane’s All the World’s Aircraft” riporta tale impresa in un articolo dell’8 marzo 2013. Della vita di questo pioniere dell’aviazione potete leggere tutto sul sito dedicatogli da John Brown, un ricercatore che si è interessato alla vicenda. Il sito è colmo di informazioni e foto documentarie dell’epoca.

Ricapitolando, purtroppo per gli americani Gustave Whitehead è il nome anglicizzato del tedesco Gustav Albin Weißkopf che nacque a Leutershausen in Bavaria, e crebbe in Germania. Figlio di un ingegnere divenne orfano a circa 13 anni, emigrò negli USA nel 1893. Divenne residente, ma  mai naturalizzato americano,  secondo larticolo di Janes.com.

Forse niente è certo a questo mondo, ma che lui abbia anticipato i fratelli Wright addirittura con più aerei nel 1901 e 1902 sembra corroborato da una quantità di prove. Vi sono affidavit e documenti firmati da testimoni oculari e la notizia del suo primo volo comparve su 86 giornali, secondo il sito dedicato a lui. In effetti, l’unica prova che manca è una prova fotografica che esisteva, ma andò persa. Gustave pare fosse bravo anche come costruttore di motori per aerei. Si insinua che lo Smithsonian, fortemente “legato” ai fratelli Wright, abbia giocato un certo ruolo nel sostenere il loro primato a danno di Whitehead.

Comunque rimando ai vari siti dei link per tutti i dettagli e la dietrologia inclusa una visita confermata da testimoni oculari che i fratelli Wright avrebbero fatto a Whitehead (negata dai Wright) per farsi rivelare alcuni segreti tecnici.

Link1  Link2

Photo credit:  By Roger491127 at en.wikipedia [Public domain], from Wikimedia Commons

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il giugno 2, 2013 da con tag , , .

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: