Sol Invictus

Sotto il Sole

Lingua ancestrale eurasiatica di 15000 anni fa

mappa delle lingue eurasiaticheUn documento pubblicato su PNAS, “Ultraconserved words point to deep language ancestry across Eurasia”, analizza la parentela che unisce sette famiglie linguistiche euroasiatiche usando le parole che in ognuna di esse si riferiscono a circa 200 concetti (p. 2) per poi stimare che avrebbero legami risalenti ad un’unica lingua ancestrale di circa 15000 anni fa.

Le lingue sono “vive” e si modificano continuamente. Secondo quanto riferito dalla ricerca le parole hanno mediamente un 50% di probabilità di essere sostituite da altre senza alcuna relazione con la precedente ogni 2000-4000 anni (p. 1), ma vi sarebbero parole ultraconservate per anche 10 000 anni e più come i vocaboli che significano “mano”, “tu”, ecc. i quali a causa dell’uso molto frequente solitamente sopravvivono molto a lungo. Emerge che le parole usate quotidianamente con una frequenza superiore a una ogni mille pronunciate sono conservate più a lungo nelle rispettive lingue (p. 3). Nella tavola 1 (p. 4) vi è una lista di parole dall’origine comune ancora presenti in quattro o più delle lingue esaminate.

La famiglia ancestrale eurasiatica proposta sarebbe la genitrice delle sette famiglie linguistiche fra le quali c’è l’indoeuropeo e la fig. 4 mostra l’area geografica che coprono attualmente. Si può osservare come siano escluse le lingue sinotibetane (come il cinese) da un lato, e le lingue semitiche dall’altro. Infatti queste ultime avrebbero tutt’altra origine africana.

Chi volesse ascoltare i suoni di alcune delle parole studiate nelle diverse lingue può andare al link 2 del “The Washington Post”.

Link 1   Link 2

Image: Ultraconserved words point to deep language ancestry across Eurasia – Mark Pagel et al. –figure 1 – www.pnas.org/cgi/doi/10.1073/pnas.1218726110

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il maggio 12, 2013 da con tag , , , .

Archivi

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: